Italo in vendita? Non solo Aponte, ecco chi è interessato ai treni di Ntv (2024)

trasporti

di Andrea Rinaldi16 ott 2022

Italo in vendita? Non solo Aponte, ecco chi è interessato ai treni di Ntv (1)

Le intenzioni di vendita non erano un sogno di mezza estate: c’è più di un pretendente che sogna di fare il capotreno di Italo. Alla porta di Global Infrastructure Partners (Gip) — il fondo Usa che nel 2018 ha acquisito per 2 miliardi Ntv, la società di servizi ferroviari proprietaria dei treni rossi – hanno bussato in tanti quando hanno saputo dell’ipotesi di cessione. In prima fila ci sarebbe il big dei trasporti marittimi Msc che fa capo alla famiglia Aponte: molto liquido, secondo indiscrezioni non avrebbe problemi ad avanzare un’offerta, ma sarebbe interessato solo al trasporto ferroviario e non a rilevare anche il ramo dei bus. L’altro offerente sarebbe il fondo Eqt, l’operatore di private equity svedese con 52,5 miliardi di asset in gestione e sponsorizzato dalla famiglia Wallenberg, una delle più ricche e potenti della Svezia con interessi che vanno da Saab a Ericcson e che in Italia ha appena rivenduto Facile.it a Silver Lake. Secondo indiscrezioni potrebbe avvalersi della forza finanziaria di un altro operatore, il fondo olandese Apg (già azionista di De’ Longhi).

ferrovie

Fs, prezzi per ora fermi ma il caro energia morde: internet a bordo entro il 2023

di Fabio Savelli, inviato a Berlino

Italo in vendita? Non solo Aponte, ecco chi è interessato ai treni di Ntv (2)

Avrebbero poi fatto trapelare il loro interesse per Italo anche Kkr, in partita su Tim, e una vecchia conoscenza di Gip: il canadese Brookfield Asset Management (750 miliardi amministrati), che qualcuno ricorderà per aver aiutato la Acs di Florentino Perez nella scalata ad Atlantia proprio con il fondo Usa. Più defilato resta invece Blackrock. Tutti ambirebbero potenzialmente a rilevare con i convogli anche Itabus, dato che, come fa notare qualcuno, «l’intermodale è il futuro», soprattutto per raggiungere destinazioni non servite dall’Alta velocità (il caso della stazione Mediopadana di Reggio Emilia fa scuola). Non c’è alcuna gara in corso, la vendita di Italo, semmai partirà, potrebbe avvenire dall’anno prossimo, alla scadenza dei canonici 5 anni di permanenza del fondo Gip, azionista del 72% dal 2018. La base d’asta comunque dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 miliardi di euro, come riportato da Bloomberg e l’eventuale operazione potrebbe avvenire parte in equity e parte scaricando debito.

');}

automotive

Stellantis: gli impianti italiani stentano, ma Mirafiori cresce grazie a 500e e Maserati

di Andrea Rinaldi

Italo in vendita? Non solo Aponte, ecco chi è interessato ai treni di Ntv (3)

Ntv ha realizzato ricavi operativi per 487 milioni di euro (dai 413,4 del 2020) con un risultato operativo positivo per 91 milioni (dai 51 dell’anno prima) e un utile netto di 104,3 milioni. Il rosso sarebbe intorno agli 1,2 miliardi, dovuto agli investimenti sui nuovi convogli (raddoppiati a 51 dall’ingresso del fondo), sul personale (passato da poco meno di mille unità a 1.500) e in tecnologia. I recenti ristori Covid del governo (oltre 300 milioni), lo hanno in parte abbattuto e in caso di exit, garantirebbero a Gip una buonuscita da circa un miliardo.

In questa complessa partita a scacchi resta da capire quali siano le vere intenzioni degli azionisti e del management italiani: Ntv, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, con Flavio Cattaneo vicepresidente, ha shareholder di peso quali Allianz (11,5%), Ip Infra Investors (7,6%), e altri soci blasonati come gli stessi top manager, poi Alberto Bombassei, Isabella Seragnoli, Giovanni Punzo e Peninsula Capital. Allianz parrebbe schierata con gli shareholder italiani, che a loro volta starebbero studiando bene le mosse. Come qualche fonte finanziaria ha fatto notare, ci sono sempre gli ex soci delle ferrovie francesi di Sncf con cui allearsi oppure la possibilità di coagularsi attorno a un nuovo club deal per creare un terzo operatore ferroviario. D’altronde i treni hanno saputo metterli sui binari e pure farli correre.

Iscriviti alla newsletter "Whatever it Takes" di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni"
e "L'Economia Ore 18"

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi i contributi SCRIVI

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA

>

Imprese di Stato

Consip si rinnova. L’ad Mizzau: «Sarà l’Amazon della Pa vicina alle imprese»

di Antonella Baccaro

di

di

di

di

Dal set alla pittura, la nuova vita di Sharon Stone (a caccia d’amore)

di Matteo Persivale

Arte Fiera, al via a Bologna la prima grande rassegna italiana del 2024 (che compie 50 anni)

di Paolo Manazza e Luca Zuccala

Arte, si riparte con gli eventi: a Bruxelles la fiera Brafa, a Vercelli l’asta di Meeting Art

La scelta della scuola? Su MyOriento la parola ai professionisti

di Redazione economia

Arte, parte il tour europeo: dalla Spagna (con Mirò e Picasso) alla Germania, gli appuntamenti

di Paolo Manazza

Picasso batte tutti, la sua «Femme à la montre» è il quadro più pagato dell’anno: 139,4 milioni di dollari

Estate 2024: Hilton alla ricerca di 200 candidati in Italia; career day il 5 febbraio

di Irene Consigliere

Arsenale e Saudi Arabia Railways, l’accordo per il primo treno di lusso italiano

di Redazione Economia

Fondazione Amplifon, il manifesto della Gentilezza: 12 punti e 4 podcast per aiutare i più fragili

di Davide Gorni

Btp e Btp Valore, guida all’acquisto: cosa sono, come si comprano e quanto rendono

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Btp e titoli di Stato, le strategie per investire (in attesa di Fed e Bce)

Ferie arretrate, il dipendente può obbligare l’azienda a pagarle? Cosa dice la legge

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Servizio a tutele graduali o mercato libero? Cosa fare dopo la fine della «tutela»

di Redazione Economia

Caldaia e detrazioni, quando bisogna comunicare la sostituzione all’Enea

di Massimo Fracaro

Caldaia, ecco i «bonus» per il cambio: chi ha diritto al 65% (e chi al 50%), i casi

Lapo Elkann chiude Italia Independent: in liquidazione la società per cui aveva sborsato 40 milioni

di Mario Gerevini

Italo in vendita? Non solo Aponte, ecco chi è interessato ai treni di Ntv (2024)

FAQs

Chi ha comprato il treno Italo? ›

Il gruppo Msc della famiglia Aponte rileva il 50% dei treni Italo dal fondo infrastrutturale americano Global Infrastructure Partners (Gip).

Chi è il proprietario dei treni Italo? ›

Ed è il racconto di una realtà tutta italiana. Italiana nel portafogli, perché italiani sono i soci fondatori - Luca di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone -, italiana è la grande maggioranza degli azionisti.

Chi sono i nuovi proprietari di Italo? ›

Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori
Italo S.p.A.
Sede principaleRoma
GruppoMSC
ControllateItabus
Persone chiaveLuca Cordero di Montezemolo, fondatore e presidente Gianbattista La Rocca, amministratore delegato
14 more rows

Chi è il padrone di Italo treno? ›

È presidente esecutivo, socio fondatore e azionista di Italo S.p.A., prima azienda privata di treni ad alta velocità in Europa, socio fondatore di Itabus, prima azienda privata a livello nazionale di Bus a lunga percorrenza, dove ha ricoperto la carica di Consigliere fino ad Aprile 2023.

Chi sta acquistando Italo? ›

La trattativa prevede che MSC acquisisca il controllo di Italo Treno, mentre il fondo americano Gip (Global Infrastructure Partners) manterrà una quota di partecipazione nell'azienda. Attualmente, il presidente di Italo Treno è Luca Cordero di Montezemolo, mentre l'amministratore delegato è Gianbattista La Rocca.

Chi fabbrica i treni Italo? ›

I treni della flotta Italo fanno tutti parte della famiglia Avelia di Alstom, società leader nella progettazione di convogli ad alta velocità in tutto il mondo e sono costruiti negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle.

Chi è il capo di Italo? ›

Dove costruiscono Italo treno? ›

Per il completamento della costruzione della flotta sono stati utilizzati gli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle.

Perché il treno si chiama Italo? ›

NTV ha voluto anteporre "il punto" a ITALO per unire all'italianità propria del nome il concetto di internet e della tecnologia della rete, che caratterizzeranno fortemente il treno e tutti i servizi di NTV. Il nome sarà quindi .

Dove è nata Italo? ›

Era il 28 aprile del 2012 quando il primo treno Italo è partito dalla stazione di Napoli Centrale in direzione Milano. Ha fatto così il suo esordio sui binari italiani quello che in quel momento era il treno più moderno d'Europa, l'AGV575 prodotto da Alstom con i 25 esemplari della flotta di Italo.

Chi guida i treni Italo? ›

Il macchinista è un ruolo chiave per Italo: è responsabile della conduzione del treno e garantisce un viaggio puntuale, sicuro e confortevole ai viaggiatori.

Che tipo di treno e Italo? ›

La leadership tecnologica del treno Italo Italo e' basato sulla tecnologia di ultimissima generazione dei treni Alstom AGV ad altissima velocita', e prevede il sistema di motorizzazione ripartita su tutto il convoglio, anziché concentrata sulle motrici di testa e di coda.

Chi è il proprietario della Frecciarossa? ›

Frecciarossa 1000 è il nome commerciale dell'elettrotreno ad alta velocità che fa parte del progetto V300 Zefiro. Viene classificato come ETR1000.. Il progetto è di proprietà Bombardier, mentre l'assemblaggio è a cura di AnsaldoBreda (dal 2015 Hitachi Rail Italy) ed Alstom Group.

Quanto guadagna capo treno Italo? ›

Stipendi per Capotreno in Italo

Lo stipendio base medio per la posizione di Capotreno presso Italo è di 24.000 € all'anno. La retribuzione aggiuntiva media è di 1000 € all'anno e può includere bonus in contanti, azioni, commissioni, partecipazione agli utili o mance.

Chi ha progettato Italo treno? ›

Atlantyca Entertainment ha chiuso di recente un accordo con NTV ( Nuovo Trasporto Viaggiatori ), la società operante su Alta Velocità tramite i treni Italo disegnati da Alstom.

Chi è il proprietario di Trenitalia? ›

Quanto paga Italo a Trenitalia? ›

Mercoledì, in questo quadro, l'autorità ha stabilito che sia Trenitalia sia Ntv l'anno prossimo pagheranno per utilizzare la rete ad Alta velocità il 37% in meno, cioè 8,2 euro a chilometro per treno contro i 12,8 attuali.

References

Top Articles
Welche Fahrradgröße passt zu welcher Körpergröße: Stack/Reach
Von Rahmengröße, Stack und Reach: Hilfe welches Fahrrad passt?
Craigslist Home Health Care Jobs
Safety Jackpot Login
Unit 30 Quiz: Idioms And Pronunciation
Lexi Vonn
13 Easy Ways to Get Level 99 in Every Skill on RuneScape (F2P)
News - Rachel Stevens at RachelStevens.com
Craigslist Pet Phoenix
My.doculivery.com/Crowncork
Bernie Platt, former Cherry Hill mayor and funeral home magnate, has died at 90
Morgan Wallen Pnc Park Seating Chart
2135 Royalton Road Columbia Station Oh 44028
Günstige Angebote online shoppen - QVC.de
Sand Castle Parents Guide
Missing 2023 Showtimes Near Landmark Cinemas Peoria
Xxn Abbreviation List 2023
Powerball winning numbers for Saturday, Sept. 14. Check tickets for $152 million drawing
Vanessawest.tripod.com Bundy
Lowe's Garden Fence Roll
H12 Weidian
My Homework Lesson 11 Volume Of Composite Figures Answer Key
Td Small Business Banking Login
Allybearloves
Purdue 247 Football
St Clair County Mi Mugshots
Gilchrist Verband - Lumedis - Ihre Schulterspezialisten
Weathervane Broken Monorail
Tim Steele Taylorsville Nc
Japanese Emoticons Stars
Lesson 1.1 Practice B Geometry Answers
Wisconsin Volleyball Team Leaked Uncovered
Kaiser Infozone
Upstate Ny Craigslist Pets
Gas Prices In Henderson Kentucky
Maxpreps Field Hockey
Philadelphia Inquirer Obituaries This Week
Craiglist Hollywood
Captain Billy's Whiz Bang, Vol 1, No. 11, August, 1920
America's Magazine of Wit, Humor and Filosophy
Indiana Jones 5 Showtimes Near Cinemark Stroud Mall And Xd
Japanese Big Natural Boobs
Postgraduate | Student Recruitment
11 Best Hotels in Cologne (Köln), Germany in 2024 - My Germany Vacation
Giovanna Ewbank Nua
Truck Works Dothan Alabama
Copd Active Learning Template
Learn4Good Job Posting
Joy Taylor Nip Slip
Rétrospective 2023 : une année culturelle de renaissances et de mutations
Leslie's Pool Supply Redding California
Obituaries in Westchester, NY | The Journal News
Heisenberg Breaking Bad Wiki
Latest Posts
Article information

Author: Kareem Mueller DO

Last Updated:

Views: 5557

Rating: 4.6 / 5 (46 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kareem Mueller DO

Birthday: 1997-01-04

Address: Apt. 156 12935 Runolfsdottir Mission, Greenfort, MN 74384-6749

Phone: +16704982844747

Job: Corporate Administration Planner

Hobby: Mountain biking, Jewelry making, Stone skipping, Lacemaking, Knife making, Scrapbooking, Letterboxing

Introduction: My name is Kareem Mueller DO, I am a vivacious, super, thoughtful, excited, handsome, beautiful, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.